Previous Next

Il territorio ed il suo racconto

 
 

 
Il viaggio di una turista eclettica tra ricerca ed emozioni per scoprire sapori e profumi tutti da assaggiare.

In questo particolare momento storico, che ha cambiato le abitudini del nostro vivere quotidiano, è fondamentale la convivialità, ossia il piacere di condividere il proprio tempo con gli altri.
Grazie al cibo non solo ci si nutre ma fondamentalmente si rafforzano le relazioni.

"Paese che vai, usanze che trovi".

(Curiosa ora nella nostra gallery per prendere qualche spunto e decidere quale confezione regalo utilizzare per i tuoi cesti alimentari natalizi.)


Mi piace partire da questa premessa per intrecciare un racconto che si snoda tra le tradizioni dei nostri territori e incontra autentiche specialità provenienti da culture lontane.

Con un occhio sempre attento ai valori dell’accoglienza e della condivisione: il cibo solidale pensato per fare del bene, che riscopre territori e nutre speranze.
Vini, spezie, zucchero, olio …  c’è sempre una sfumatura che è riuscita ad incuriosirmi, sprigionando emozioni diverse e a queste mi sono ispirata per le mie proposte Natale 20.21.
Gli ingredienti sani che non intaccano l’equilibrio della natura ci danno un senso maggiore di fiducia e proprio per questo motivo ho selezionato con cura prodotti e produttori che ne garantiscano la qualità.
In questa vetrina virtuale ho raccolto eccellenze che devono la loro qualità al luogo e al metodo di produzione e pertanto sono tutelate dalle certificazioni,  o spesso sono legate a piccole realtà territoriali, ma comunque tutte contrassegnate da un elevato livello qualitativo

Prodotti a Denominazione d’Origine (DOP)
Prodotti a Indicazione Geografica Protetta e Tipica (IGP)

Produzioni Bio: locali e della tradizione
Produzioni Equo-solidali e Fairtrade: marchi di appartenenza a circuiti che tutelano e rispettano persone e territori nel mondo

 Se stai cercando tradizione e qualità, sei nel posto giusto, ecco cosa puoi trovare

 
ASPETTANDO IL NATALE 20.21



 
Ogni anno il Natale bussa alle porte delle nostre case, portando con sé riti e tradizioni. Una delle più caratteristiche e amate: lo scambio dei doni.
Ma ci siamo mai soffermati a domandarci: perché a Natale si fanno i regali?
Un’usanza questa che ha radici antiche, diventata nel tempo una tradizione popolare.

Soffermiamoci allora un attimo a riflettere sul vero senso del Natale per riscoprire il piacere del dono, e imparare a gustare l’attesa.
Per un momento proviamo a chiudere gli occhi, sognando l’arrivo un simpatico vecchietto paffuto dalla folta barba bianca, con il suo abito rosso bordato di pelliccia, che viaggia a bordo di una slitta trainata dalle sue inseparabili e fedeli renne.
In quegli occhi il fascino della magia di un viaggio che custodiremo per sempre nei nostri ricordi felici e che continuerà ad alimentare la magia e ad avvolgere le nostre case nell’atmosfera della festa.
Fare un regalo è un’arte e proprio per questo deve essere pensato per incontrare il gusto di chi lo riceve. E’ importante che sia bello o buono e che venga realizzato con estrema cura.
All’insegna delle bontà e della convivialità, regalare un cesto alimentare a Natale è un ottimo modo per dire grazie in modo tangibile, dimostrando attenzione, riconoscenza e stima a chi lo riceve.
Scoprite le nostre box già pronte o componete la vostra, lasciandovi guidare tra i nostri prodotti.
Ecco qualche consiglio, sintonizziamoci sulle frequenze del gusto e soffermiamoci un attimo a trovare la strenna natalizia giusta, pensando a chi verrà indirizzata. Per rafforzare le relazioni personali e professionali, per rendere più emozionante scartare il regalo e scoprirne il contenuto.


TANTISSIME IDEE

 Per un NATALE BUONO

La riscoperta dei prodotti tipici regionali: un mix intrigante di sapori tra dolci e salati, prodotti artigianali, prelibatezze locali e regionali. Ingredienti tutti da scoprire e gustare, perfetti da regalare perché versatili, sfiziosi, per soddisfare i palati di tutti.
Identità, impegno e cura: questi i valori che verranno trasmessi da chi, scegliendo le nostre box, desidera ringraziare i propri dipendenti, fidelizzare nuovi clienti e mantenere buoni rapporti all’interno della propria attività.

 
Per un NATALE SOLIDALE

Mai come oggi abbiamo bisogno che dietro ad un regalo ci sia un racconto, un progetto.
Scegli di regalare una strenna natalizia solidale: il tuo dono varrà doppio.

Un regalo etico e di valore per sostenere piccoli produttori d’eccellenza che con il loro lavoro promuovono prodotti davvero buoni, perché realizzati con materie prime equo-solidali, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
Optare per la box solidale è una scelta compiuta da chi desidera coinvolgere chi la riceve, in un percorso esperienziale che unisce condivisione, rispetto, etica, inclusione e solidarietà sociale.
E non dimenticare di accompagnare il tuo dono con un biglietto d'Auguri.
Quest’anno abbiamo pensato di “raccontare” la tua scelta, con una cartolina di Natale che il destinatario del tuo dono troverà all’interno della confezione regalo.
Ti aiuteremo a scegliere, tra le nostre card, la soluzione che più si addice al tuo cliente.
Penseremo noi a personalizzarla con il logo della tua azienda.

 
COFANETTO “PIACERE IN UN PIZZICO”



Lascia che i tuoi sensi siano incantati da queste due proposte tra le più rappresentative del progetto Sunria: lo zucchero integrale di palma e il sale integrale.
La confezione regalo “Piacere in un pizzico” rappresenta un dono dall’alto valore etico e sociale
- ARENGA SUGAR BIO (225gr) è uno zucchero biologico integrale di palma diffusa in varie zone montuose del Sud-est asiatico. Lascia che i tuoi sensi siano incantati da queste due proposte tra le più rappresentative del progetto Sunria: lo zucchero integrale di palma e il sale integrale.

La palma di Arenga fornisce, per incisone dei rami e dei fiori, una linfa densa da cui si ricava, per evaporazione naturale, il tipico zucchero cristallino e ambrato, dall’accattivante aroma di caramello e ricco in minerali (selenio, potassio, ferro)

- SALE MARINO INTEGRALE ALLE SPEZIE (300gr) proviene dalle acque incontaminate del Mare di Java, non è raffinato né sbiancato e presenta un buon contenuto in sali minerali.
Viene cotto nei cilindri della canna di bambù insieme con una miscela di cumino, origano, paprika e timo.
Ottimo in cucina per esaltare sapori e profumi in fase di cottura e come condimento di piatti freddi.



 Conosciamo il progetto:

 

SUNRIA coordina 3.300 famiglie di agricoltori e pescatori indonesiani che vivono nelle aree della foresta pluviale e nelle zone costiere.
Oggi questi piccoli produttori sono diventati indipendenti, promuovono l’agricoltura sostenibile in difesa della natura e dell’ambiente dal degrado e dall’impoverimento legati allo sfruttamento intensivo del suolo.
Hanno ottenuto le certificazioni di agricoltura biologica e Fair Trade e ricevuti importanti riconoscimenti internazionali, in virtù della qualità del loro lavoro.
Con i loro prodotti molte famiglie hanno una vita finalmente dignitosa, vengono garantiti loro i diritti umani di base, con progetti di sostegno alle famiglie e scolarizzazione dei bambini.
Sunria, che tradotto significa "sole" e "gioia", ha portato sorrisi, piantando il seme del cambiamento. Ci auguriamo che queste piantine contribuiscano ad un futuro migliore per tutti noi

 
COFANETTO “BEE HAPPY”

 
Un piacevole break nei momenti più intensi della giornata
Per questo Natale regala “Dolcezza, sostenendo una realtà di accoglienza”

- MIELE di CASTAGNE BIO “Il Pungiglione” 400gr

- MIELE di ZAGARA BIO “Il Pungiglione” 400gr

- TISANA in filtri AI FRUTTI 30gr

(calici fiorali del carcadè, frutti essiccati dell’arancio dolce e del cocco e foglie di yerba mate)

- TAZZA* plastic-free, riutilizzabile, multiuso. Perfetta per tutta la famiglia: a casa, in ufficio e da passeggio

* Realizzata in fibra di bambù e amido di mai, fascetta antiscottatura e tappino in silicone,tappo in bambù

Per bevande calde e fredde


 


Un po’ di storia su prodotti e produttori … e qualche curiosità

Il bambù è una specie vegetale perenne, sempreverde. È una pianta a ricrescita rapida.
Viene annoverato fra le risorse sostenibili in quanto, essendo particolarmente resistente, non necessita dell’impiego di pesticidi.
Simbolo di lunga vita, saggezza e salute, nella tradizione indiana è legato all’amicizia.

 
 

 
 

 
 

 
Tra i verdi colli della Lunigiana sorge il “Pungiglione – Villaggio dell’Accoglienza”, una realtà altamente specializzata nell’attività dell’Apicoltura, ma soprattutto un vero e proprio villaggio che accoglie persone svantaggiate e crea percorsi di formazione al lavoro.
Il miele che regali è “BUONO DUE VOLTE”

Miele BIO&SOLIDALE da apiari italiani nel rispetto dei metodi di produzione agricola biologica, non sottoposto alla pastorizzazione per preservarne le caratteristiche organolettiche
Le tisane vengono prodotte con la cura e l’attenzione della filiera solidale e di qualità: coltivazione biologica, metodo di raccolta manuale, procedimento naturale nella fase di essiccazione.
Ogni singola bustina filtro è realizzata con un sistema di chiusura “annodata” che evita l’uso di collanti e punto metallico.
Nel confezionamento viene utilizzato un filo di cotone da agricoltura biologica.
Per conservare al meglio le caratteristiche organolettiche e le proprietà delle erbe, ogni filtro è confezionato in bustina salvaroma.
Le erbe provengono da sei raggruppamenti diversi di piccoli coltivatori:

Copermate (Brasile), Meru Herbs (Kenya), Mimbipà (Paraguay), Sindyanna (Palestina), Siyath Foundation (Sri Lanka

 
 COFANETTO “DOPPIO GUSTO”

 Due frutti di origine tropicale. Scopriamoli !
Le marmellate sono ottime a colazione, con lo yogurt, i formaggi e nei cocktail.
Il mango essiccato: basta aprirlo per assaporare tutto il gusto solidale del mango filippino!
Quest’anno regala sapori solidali con il cofanetto “Doppio Gusto”

- CONFETTURE extra di PAPAYA 300gr

- CONFETTURE extra di MANGO 300gr

- MANGO Verde Essiccato 100gr

 
Prodotti e Produttori

 
Il mango è un frutto esotico dalla polpa particolarmente profumata
E’ un prodotto simbolo per le Filippine e per i produttori di Preda che, intorno a questa risorsa, garantiscono a migliaia di contadini e alle loro famiglie una fonte di reddito sicura e dignitosa.
Il frutto essiccato viene disidratato in modo naturale, senza aggiunta di conservanti
La papaya, è il frutto della longevità, un elisir di benessere
I primi racconti storici, dove compare il nome della papaya, risalgono al 1519 quando Hermàn Cortèz, raccontando della conquista del Messico, descrisse l’accoglienza ricevuta da parte degli aztechi. Essi credendolo una divinità, gli offrirono al termine di un banchetto un frutto con la buccia dorata e la polpa morbida, che lo aiutò a smaltire il troppo cibo ingerito.
Cristoforo Colombo la chiamò il Frutto degli Angeli” per la ricchezza di gusto della sua polpa e per le sue proprietà nutrizionali

Le confettura extra di papaya e mango sono prodotte in Ecuador, ai piedi delle Ande.
Vengono lavorate con almeno il 75% di frutta fresca, coltivata senza uso di pesticidi o fermenti chimici e con l’aggiunta di solo zucchero di canna integrale. Non contengono coloranti e conservanti aggiunti.
Nel laboratorio lavorano otto famiglie del paese. Gli utili sono investiti in opere pubbliche a beneficio della comunità: miglioramento di abitazioni, strade e infrastrutture. L’utilizzo responsabile e armonico delle risorse naturali e la condivisione delle competenze hanno dato come risultato una crescita equilibrata del tessuto sociale e della condizione economica della società.

 
COFANETTO “CASA DOLCE CASA”

Un plaid, il tuo libro preferito e la coccola di un tè magico che dona calore, felicità e voglia di caldi abbracci…
Per ritrovare la calma, allontanare il trantran della giornata appena trascorsa … al lume di una candela dal delizioso e avvolgente profumo di cannella
Il pacco natalizio “Casa dolce Casa” è perfetto per chi ama sognare con gusto, chiudere gli occhi e concedersi un momento di tranquillità
- CREMOSA* di castagne eQuality BIO 250gr
- LE MELIGHE * eQuality 170gr
- Tè ROSSO ROOIBOS **BIO: le note di cannella miste ad accenti fruttati di arancia 20 filtri (30g)
- CANDELA *** in cocco alla cannella
- PLAID in velluto e pile sherpa

La pasticceria artigianale eQuality è stata creata per offrire, in virtù della lavorazione artigianale e della qualità degli ingredienti, una pregiata selezione di prodotti di eccellenza.
Prodotti ottenuti da materie prime selezionate provenienti da produttori del commercio equo e solidale e lavorate con metodo artigianale nei laboratori interni della cooperativa sociale.



*Novità 20.21 - Le Cremose di frutta biologiche eQuality

Cremosa di frutta, gustosa e leggera per regalarsi un momento di gusto.
Un vero piacere per il palato, grazie alla consistenza fine e vellutata simile a quella di una crema di cioccolato.
“SENZA” latte, glutine, oli vegetali aggiunti, coloranti, conservanti e aromi. “CON” marroni piemontesi.
Contiene zucchero di canna Fair Trade.
* Pasticcini con farina di mais prodotti secondo l’antica ricetta piemontese (farina di mais, grano tenero, uova) e zucchero di canna del commercio equo.
** Il tè rosso bio è una miscela di rooibos, arancia e cannella, ideale per chi desidera una bevanda, priva di caffeina, dal sapore molto gradevole ed aromatico.  

Il produttore è una cooperativa sudafricana del Commercio Equo e Solidale che promuove e sostiene la coltivazione del rooibos con metodi biologici in alcune aree rurali della provincia di Città del Capo.
*** Le Candele profumate sono un eccellente esempio di riutilizzo di una risorsa naturale.

Questo prodotto comincia la sua vita a 50m di altezza, sugli alberi dell'Amazzonia. Ogni estate più di mille famiglie, nella selva della "Madre de Dios" in Perù, si inoltrano nella foresta per raccogliere le noci di cocco il cui guscio viene pulito e levigato per l’invio successivo al laboratorio delle candele profumate.

 


COFANETTO “GLI AROMATICI”

Condimenti da frangitura contemporanea: una perfetta armonia di fragranze, per esaltare con semplicità tutto il sapore dei vostri piatti preferiti. Certificazione CSQA.
Per questo Natale sotto l’albero aggiungi qualcosa di speciale da donare ai tuoi amici e parenti più intimi: non esitare e scegli “Gli Aromatici” extravergine di oliva


    OLIO EXTRAVERGINE OLIVA AGRUMATO AL MANDARINO 250ml: olive siciliane di varietà Nocellara del Belice e mandarini Marzuddu.
    OLIO EXTRAVERGINE OLIVA E ROSMARINO 250ml: olive Nocellara del Belice appena raccolte e rosmarino fresco.

 

 

 UN OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA CERTIFICATO CHE RISPETTA L’AMBIENTE

 
COFANETTO “AL DENTE … AL CHIODO” (A)
Dal campo alla tavola: artigianalità delle lavorazioni

- RAGU' di SEITAN "LA MADRE TERRA" BIO 190gr
- CASERECCE di FARRO semintegrale IRIS BIO 500gr
- OLIO EVO DOP* Riviera Ligure 500ml
- SALFIORE ** Marino integrale di CERVIA 1kg
- RISO integrale ROSSO *** Ermes 500gr
- BARBERA d’Asti DOCG MARAMAO BIO 750ml
- PANE segale mini 175gr °°
- Grembiule Green generation 35%cotone 65% Recycled Plastic

 Quest’anno abbiamo dato vita ad un cesto di Natale colmo di specialità gastronomiche da gustare con un’ottima bottiglia di vino rosso biologico del Monferrato.
E per accontentare tutti abbiamo inserito anche il ragù di seitan biologico

 * Tra le colline di ulivi di cultivar taggiasca, nell’entroterra di Oneglia, viene prodotto questo EVO DOP.

E’ ottenuto dalla lavorazione a freddo di sole olive taggiasche raccolte a mano e macinate entro 24 ore dalla raccolta.
All’assaggio, l’aroma risulta dolce fruttato dal sapore delicato e rotondo.
Piccoli produttori di grande qualità dal 1827

** Sale marino integrale ricavato dal vaglio del sale grosso: solo il fiore dei cristalli naturali. Viene essiccato in maniera naturale e lavato con acqua madre ad alta concentrazione salina senza l’uso di additivi.

*** Nel cuore del Piemonte, in un luogo incantato, al di fuori dello spazio e del tempo, si trova il Principato di Lucedio, un sito dove la storia millenaria, il riso e il presente si incontrano in un tenero abbraccio.

 
Ogni raccolto è il simbolo della passione per l’ambiente e per la produzione sostenibile, nel rispetto della biodiversità della risaia.
Le terre che circondano il Principato sono storicamente vocate alla risicoltura, ma negli ultimi anni la domanda internazionale di prodotti food italiani artigianali è cresciuta e così il paniere si è arricchito ultimamente anche dei legumi.
Il riso integrale Ermes è un riso dal chicco rosso naturale, con un intenso aroma di frumento e leggere note speziate e di the verde. Ottimo con verdure e in insalata, come contorno e nei ripieni.
Le lenticchie di Montagna sono ricche di proteine e ferro, per questo sono considerate sostituti della carne. Come tutti i legumi sono senza glutine.

°° Prodotto da forno: un piacere da sgranocchiare solo con ingredienti naturali

L’odore del pane, speziato e saporito, cotto nel forno.

Un prodotto di alta qualità che arriva ogni giorno sulle nostre tavole e che incarna tutta la tradizione e la qualità dell’Alto Adige.



 
COFANETTO “AL DENTE … AL CHIODO” (B)

- PESTO alla TRAPANESE "LA MADRE TERRA" BIO 190gr

- ELICHE TRICOLORI (spinaci e pomodoro) IRIS BIO 500gr

- OLIO EVO DOP Riviera Ligure 500ml

- SALFIORE Marino integrale di CERVIA 1kg

- RISO integrale ROSSO Ermes 500gr

- BARBERA d’Asti DOCG MARAMAO BIO 750ml

- PANE segale mini 175gr

- GREMBIULE GREEN GENERATION 35% COTONE 65% RECYCLED PLASTIC



 

 

STORIE di VITA e di PASSIONI

 
 

 
La Pietra Scartata, uno dei centri coordinati dalla Cooperativa La Fraternità, è ubicato nei dintorni di San Clemente, nell'entroterra collinare riminese. Si occupa della trasformazione, in un proprio laboratorio alimentare interno, di prodotti provenienti da agricoltura biologica e della relativa commercializzazione attraverso il marchio "La Madre Terra".
All'interno della struttura è operativo un "Centro di lavoro protetto", in convenzione con l'ASL di Rimini, a beneficio di persone con disabilità psico-fisiche.

 “Lavorare insieme aiutandosi”

Nel laboratorio essere diversamente abile diventa una ricchezza; è sulle capacità e le sensibilità di ciascuno che si organizza il ciclo produttivo, cercando di scegliere macchinari e metodologie che possano riservare un posto per tutti. Tutti hanno una responsabilità, piccola o grande, e a ciascuno viene chiesto di mettersi in gioco.
Il ragù “La Madre Terra” è 100% vegetale, realizzato con passata di pomodoro di prima qualità e seitan, alimento versatile adatto a tutti coloro che amano il ragù e allo stesso tempo vogliono sperimentare un nuovo sapore di origine vegetale.
Il pesto trapanese “La Madre Terra” è a base di passata di pomodoro, mandorle e basilico. Ideale per dare un sapore tutto nuovo ai piatti di pasta.
La pastorizzazione dei sughi avviene a 90 °C, a bagnomaria, ed è seguita da un repentino  raffreddamento del prodotto. Certificazione ICEA

 


 
IL GRANO NEL CUORE !



 
Da oltre trenta anni la cooperativa agricola IRIS coltiva i propri terreni e trasforma i prodotti con metodo biologico. Una scelta forte che pone, al centro dell'attività, l’Alta qualità del prodotto e il rispetto per l'ambiente.

Fondata nel 1978 da nove ragazzi e ragazze, IRIS ha sede in provincia di Cremona, nel centro della Pianura Padana, un luogo ricco di flora e fauna, dove vengono rispettati i ritmi della terra.

La filiera IRIS per la produzione delle materie prime è composta da contadini e agricoltori in tutta Italia; le produzioni sono tutte certificate biologiche.

La cooperativa produce pasta fin dal 1993.

I grani provengono dalla filiera agricola.
La trasformazione, in atmosfera controllata, esclude l’utilizzo di qualsiasi prodotto conservante.
La macinazione avviene a basse temperature e senza schiacciatura.
L’impasto è eseguito lentamente e a freddo, proprio come per la miglior pasta fatta in casa
La trafilatura, tramite l’utilizzo di speciali trafile in bronzo, rende più ruvida la superficie, permettendo così il miglior assorbimento dei condimenti.
Con questa tecnica si evita il surriscaldamento dell’impasto e si preservano le qualità organolettiche dei componenti.
L’essiccazione, infine, avviene lentamente, a basse temperature e per lungo tempo

 


 
 DAI RIFUGI AL SAPORE !



Maramao è una Cooperativa agricola sociale piemontese che coltiva, produce, trasforma in un territorio di tradizioni, non solo prodotti agricoli bio ma anche relazioni, approcci e visioni sane.
L’obiettivo è quello di promuovere integrazione sociale, benessere per le persone coinvolte, relazioni di fiducia sul territorio tra chi coltiva e chi consuma i prodotti, creare concrete opportunità di lavoro a soggetti svantaggiati, richiedenti asilo nell’attesa di ottenere un permesso di soggiorno o rifugiati.
Per fare questo i soci hanno scelto di vendere prodotti buoni perché biologici, proponendo un’economia buona perché non sfrutta i terreni ma recupera i territori, promuovendo un lavoro buono perché rispetta la persona.
Risultato: prodotti etici e sani, nuove relazioni basate sulla parità, tutela del paesaggio vitivinicolo tra Langhe, Roero e Monferrato, inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
E’ su queste colline infatti che si coltiva l’uva, raccolta e poi venduta a cantine locali, per la produzione di vini, tra cui il Moscato d’Asti Docg, il Barbera d’Asti Docg e il Cortese dell’Alto Monferrato Doc.

 


 
COFANETTO “PICCOLE BONTA’ - Ricordi di una viaggio in Sicilia”

Quest’anno a Natale regala il meglio della produzione tradizionale siciliana. Un progetto per promuovere l’economia che fa bene alle persone .
Un omaggio alla dolcezza e alle delizie di un’isola baciata dal sole e ricca di fascino, per rivivere tutto il sapore e il sapere di tradizioni tramandate attraverso le generazioni.
Dalle mandorle ai pistacchi, dagli agrumi al miele, un viaggio esperienziale e sensoriale tra luoghi, storia, colori e relazioni, per far conoscere la gioiosa ricchezza e le tipicità di questa terra
PASTE di MANDORLA all’ARANCIA BIO “L’Arcolaio” 160gr
(senza glutine, senza olio di palma)
CROCCANTE di PISTACCHIO BIO “Sprigioniamo Sapori” 80gr
CREMA di PISTACCHIO BIO “Sprigioniamo Sapori” 100gr
(senza glutine, senza olio di palma)
MIELE di ZAGARA BIO “Il Pungiglione” 400gr

 

CONOSCIAMOCI MEGLIO parliamo di:

 

 
L’ARCOLAIO

L’Arcolaio è una Cooperativa sociale di tipo B, fondata nel 2003, con lo scopo primario di offrire percorsi qualificati di reinserimento sociale e lavorativo ai detenuti della Casa Circondariale di Siracusa, attraverso un'attività produttiva, di cui cura e avvia lo sviluppo commerciale.
I prodotti della cooperativa vengono commercializzati con il marchio “Dolci Evasioni”. Il nome si ispira all’insegnamento di Gandhi, che fece dell’arcolaio un simbolo di libertà, invitando alla riscoperta dei mestieri tradizionali e all’utilizzo coerente delle ricchezze della propria terra.
Uno dei tratti distintivi di questi prodotti è l’impiego di materia prima biologica, proveniente da reti collaborative di piccoli agricoltori locali, che si integra con quella del circuito del Commercio Equo e Solidale, come segnale della dimensione planetaria della solidarietà.
Le eccellenze dell’agricoltura locale, in particolare la Mandorla di Avola, i limoni e le arance più profumate, danno vita a prodotti interamente gluteen free e senza lattosio, inseriti nel prontuario degli alimenti AIC – Associazione Italiana Celiachia.
I prodotti sono certificati da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale). In generale, tutti i prodotti de L’Arcolaio provengono da filiere controllate che salvaguardano gli equilibri dell’ambiente e tutelano i diritti dei lavoratori.
Le paste di mandorla sono dolcetti tipici della pasticceria siciliana dal cuore morbido e profumato. Grazie allo zucchero di canna sono perfettamente equilibrate nella loro dolcezza. In questa versione il gusto raffinato e intenso della mandorla si combina con il profumo della buccia candita delle arance di Sicilia.
Ideali per accompagnare il caffè, da gustare a fine pasto o con il tè di metà pomeriggio.
Per preservarne al meglio l'aroma e la consistenza, i dolcetti sono imbustati singolarmente.

 
SPRIGIONIAMO SAPORI

Il solidale che sprigiona gusto
La cooperativa sociale "Sprigioniamo Sapori" opera all’interno della Casa Circondariale di Ragusa, con un laboratorio di produzione di torroni, croccanti e prodotti dolciari a base di mandorle, pistacchi e nocciole.
Nasce come conseguenza del progetto di reinserimento sociale “Rompete le righe”, sviluppato nelle carceri di Ragusa, Modica e Catania, attraverso azioni di formazione di cucina e pasticceria regionale. Una realtà cooperativa e reale impresa che sviluppa buone pratiche di economia carceraria, valori e nuove possibilità.
Il progetto ha visto tutti protagonisti di un lavoro educativo.
La cooperativa aderisce all’agricoltura biologica, valorizzando alcuni prodotti di eccellenza del territorio, in particolare la mandorla e il miele locali.
I prodotti della cooperativa sono certificati da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).

 “I nostri prodotti sono Buoni ma anche “Belli”!
Chi sceglie questi prodotti non rinuncia al buon gusto o al sapore ma anzi riconosce che si distinguono per i valori di cui sono ambasciatori.Il concetto di “sociale” ci ha fatto scoprire luoghi, tradizioni, storie di vita, in un territorio che avvicina diversità, per creare legami solidali e ricucire il tessuto sociale.
Rigenerare, includere e innovare: due progetti che vanno oltre i detenuti e il carcere.

 Croccante di Pistacchio
Uno snack ottimo per ogni momento della giornata con soli ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Pistacchi e miele di zagara degli Iblei sono alla base di questo croccante friabile dal sapore caldo e avvolgente, che lascia in bocca gli aromi della natura. La sapiente lavorazione artigianale conferisce un gusto unico e ricercato.

 
Crema di Pistacchio

Una crema spalmabile dal gusto unico e originale, con cioccolato bianco, arricchita da croccanti granelli di pistacchio. L'utilizzo di ingredienti da agricoltura 100% biologica rendono questa pasta unica nel suo genere. Ricca di sapore e di bontà è ottima spalmata su una fetta di pane oppure per la realizzazione di dolci e dessert fatti in casa. Da gustare a tutte le ore del giorno!

 
 
CONFANETTO “A TUTTO GUSTO”

 Esperienze gastronomiche dell’Alto Adige
Una passeggiata che si rivela esperienza, da vivere immersi nel clima montano, in una regione che regala panorami mozzafiato, tra sterminati vigneti e coltivazioni di mele, cime innevate e verdi vallate, antichi masi, castelli e laghi, in una natura incontaminata e autentica.
Quest’anno a Natale regala prelibatezze. Lasciati conquistare da questo cofanetto per scoprire e far scoprire a chi lo doni, ingredienti genuini, a chilometro zero, sapientemente trasformati nelle ricette protagoniste dell’Alto Adige generazione dopo generazione.
La varietà di questa terra si gusta anche a tavola, grazie a prodotti come le mele, lo speck, i vini pregiati e i distillati di alta qualità.
Sono solo alcuni dei prodotti che contribuiscono a rendere questa terra così speciale, tutti diversi, ma in comune un sigillo che ne certifica la qualità e l’artigianalità.

SPECK 6 MESI A/ADIGE IGP (sottovuoto) 1kg
ACETO DI MELE BIO POMME D'OR DistilleriaWalcher 500ml

ACETO CIRMOLO Distilleria Walcher 500ml
PANE SEGALE 175gr
CREMA DI CIPOLLE 550gr
TAGLIERE IN BAMBU’

 
Lo SPECK ALTO ADIGE è un prosciutto crudo affumicato, dal gusto eccezionale.
Garantito dal marchio IGP Sudtirol, fa parte del Consorzio Tutela Speck Alto Adige. Tradizione, competenza e qualità.

 
CREMA di CIPOLLE: Sapori Sinceri utilizza cipolla fresca con olio e aromi per rendere questa crema una base ideale per la preparazione di zuppe e salse. Prova la zuppa di cipolle aromatizzata allo speck: ricetta tipica delle zone montane del Trentino e dell'Alto Adige.
Altra espressione tipica del territorio è il PANE di SEGALE croccante, preparato seguendo metodi tradizionali. Degustalo con la crema di cipolle !

L’ACETO di CIRMOLO: specialità delle zone montane del Tirolo ottenuta dalle pigne del cirmolo, una varietà del pino, che cresce in altitudine a 1.800 m. Fresco e marcato, lievi sentori di resina, speziato e leggermente amaro.
ACETO BALSAMICO di MELE aromatico BIO POMME d’OR. Ambasciatore del paradiso delle mele biologiche dell'Alto Adige con piacevoli note fruttate, è l’espressione della più alta cultura dell’aceto. Il sidro di mele fermentato viene fatto maturare in piccole botti di rovere fino a raggiungere l'armonia ed il gusto della Pomme d'Or. E’ considerato un vero e proprio multi talento in cucina.


 

COFANETTO “LE ECCELLENZE: ORO NERO - MOSTO COTTO - ORO VERDE”

A Natale regala la nostra confezione di ACETO BALSAMICO, SABA e OLIO EVO Riviera Ligure per dare un tocco di stile e originalità ad un regalo dal valore autentico. La tradizione del gusto per un regalo che si distingue.
L’aroma inconfondibile del rinomato Aceto Balsamico di Modena IGP Il gusto intenso di un Olio extra vergine di oliva DOP Il dolcificante più antico del mondo: la Saba
Un’esperienza coinvolgente in un percorso sensoriale tra tre delle più rinomate prelibatezze che vantano i territori italiani da cui provengono: sapori puri e genuini, frutto di un’esperienza pluriennale fatta di passione e tradizione.

 Due ingredienti principe della cucina italiana e un raffinato “Sciroppo d’uva” dal sapore antico.
L’ACETO BALSAMICO IGP 85% di mosto 250ml L’OLIO EXTRA VERGINE di OLIVA Riviera Ligure DOP 500ml MOSTO COTTO SABA 200ml
SET OLIO&ACETO di design per una tavola moderna ed elegante, composto da 2 ampolle in vetro soffiato l'una all'interno dell'altra con duplice dosatore. Vassoio in gomma

 
L'ACETO BALSAMICO non è solo un'eccellenza gastronomica da assaggiare, ma anche un vero e proprio patrimonio che si tramanda di generazione in generazione. Una storia che è quella delle grandi tradizioni locali tutte da scoprire, grazie a questo Aceto Balsamico di forte e unico valore organolettico per un’insieme di sentori ben equilibrati e fortemente uniti in un blend ricco, capace di conferire vera rotondità di aromi, gusto e densità. L’Aceto Balsamico di Modena IGP è adatto per essere degustato in purezza, a fine pasto come digestivo, esaltatore di gelati, su torte di mais, su baccalà e salmone, per brasati importanti, in cottura con riduzioni in salsa e al naturale.

L’OLIO EVO di OLIVA DOP Riviera Ligure è uno dei cardini della gastronomia regionale. Dalla spremitura di una monocultivar taggiasca si ottiene un olio evo  caratterizzato da un aroma dolce e fruttato, dal sapore delicato e rotondo.
Primo olio ligure classificato nella categoria fruttato leggero al premio "Ercole Olivario"

LA SABA, uno sciroppo di mosto d'uva cotto. Vanta una lunga tradizione che ancora oggi lo vede protagonista di alcune ricette tipiche dell'Emilia Romagna.

 Si tratta di un condimento di derivazione contadina, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. La Saba, conosciuta anche come “miele d'uva o vino cotto”, si ottiene cuocendo, insieme con le noci (con il guscio) e con alcune spezie, a lungo (anche 10 ore) e a fuoco lento, il mosto di uve bianche o nere provenienti da zone  igt, doc o docg , durante il periodo della vendemmia. Per questa ragione è conosciuta come “mosto cotto” che è anche la materia prima che da origine all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Vanta, inoltre, preziose proprietà terapeutiche, particolarmente apprezzate: attenua i bruciori di stomaco, consumata al cucchiaio. Sciolta nel latte caldo è un ottimo rimedio per il mal di gola e per la cura dei sintomi influenzali. Secondo alcune interpretazioni della Bibbia persino Mosè utilizzava la Saba per curare alcuni disturbi. Le origini di questa specialità sono, dunque, estremamente remote.
La Saba evoca antiche usanze legate alla sua produzione, come quella di effettuare la cottura nella notte, sfruttando la magia creata dalle stelle.
Esistono regole precise per la sua preparazione e sono le stesse ad essere state presentate per ottenere il riconoscimento di indicazione geografica protetta “Saba dell’Emilia Romagna”.
La Saba è uno sciroppo denso che deve il suo colore bruno scuro al caramello che si forma durante la cottura, dal sapore dolce con un profumo molto gradevole.

I contadini erano soliti utilizzare la Saba, sia per i dolci casalinghi che per dare più sapore a piatti poveri come la polenta o per intingervi il pane.
Si sposa perfettamente con i formaggi stagionati, si accompagna molto bene anche come condimento per l’insalata e come salsa per i gelati di crema e fior di latte. In estate, aggiunta all’acqua, diventa un’ottima bevanda dissetante. Aggiunta ad un bel bicchiere di neve fresca costituiva un’inaspettata granatina per i più piccini.

 
COFANETTO "APERITIVO"

Una serata informale o un pretesto per bere una birra in compagnia degli amici ? In questa confezione abbiamo raccolto tante chicche per il tuo apericena. Quest’anno a Natale regala un cesto (di gusto) che ti farà ricordare da chi lo riceverà.
L’aperitivo è da sempre il protagonista di quei momenti di relax e svago, dove si riscopre la gioia e l’allegria dello stare insieme e fare quattro chiacchiere con “gusto”.
Un appuntamento sfizioso e invitante che si colora di tante sfumature, per esplorare e degustare i prodotti che raccontano il territorio, condensati in un cofanetto che trasformerà il vostro aperitivo in un evento speciale.

 
Hai un'anima green e desideri ridurre l'utilizzo di plastica anche in occasioni di questo tipo? Basta davvero poco per farlo.

Scopri questa proposta dove gusto e design strizzano l’occhio anche all’ambiente.
Il nostro SET IN paglia biodegradabile è il dettaglio di stile per donare originalità alla tavola.
Acquistando questa confezione, dove sfizi e prelibatezze sono stati accuratamente scelti, vi farete ricordare da chi lo riceverà.


 
La confezione comprende:

OLIVE * TAGGIASCHE DENOCCIOLATE IN OLIO EVO 620gr POMODORI sott’olio ESSICCATI BIO "La Madre Terra" 180gr PASTA DI OLIVE NERE BIO "La Madre Terra" 180gr OLIO EVO OLIVE&ROSMARINO 250ml ANTIPASTO VALTELLINA ** IN OLIO D'OLIVA 300gr PANE DI SEGALE MINI CROCCANTE 175gr MELANZANE GRIGLIATE** IN OLIO D’OLIVA 350gr FRUTTI DEL CAPPERO ** con GAMBO governati in aceto di vino 310gr MOSTARDA di CREMONA *** con frutti vari 500gr BIRRA SANTA KAUSS 75cl

 
SET IN paglia biodegradabile: una ciotola grande e 5 ciotoline staccabili, un porta stuzzicadenti, un cavatappi e un set di 6 forchettine a forma di fiore

 * La Liguria: una terra stretta tra le montagne e il mare, custode di bellezze naturali e culturali e di un patrimonio gastronomico dove le  olive taggiasche sono un’eccellenza. Un’oliva piccola e polposa e dalla buccia finissima. Il loro gusto delicato e perfettamente bilanciato è arricchito da una piacevole nota amarognola.

 Gli ortaggi sott’olio e le creme “La Madre Terra” provengono da coltivazioni certificate bio e sono lavorati con verdure di stagione appena colte. Viene utilizzato solo pregiato olio extra vergine di oliva. Ingredienti biologici di prima scelta di provenienza locale, lavorati dove serve “un pezzo alla volta”, con ricette gustose e sane che si distinguono per il gusto naturale ed autentico delle verdure.
 
** Gli antipasti sono pietanze sfiziose, composte da materie prime selezionatissime e sempre di qualità. ANTIPASTO VALTELLINA: sontuosa miscela di porcini, carciofini, olive, pomodori secchi e peperoni. E' un caratteristico piatto unico d'entrata da abbinare a taglieri di salumi MELANZANE GRIGLIATE in Olio d'Oliva: selezionate e cucinate alla griglia. Governate in olio di oliva aromatizzato. FRUTTI del CAPPERO in Aceto di Vino: ideali come accompagnamento ad aperitivi o per sfiziose preparazioni nella pasticceria salata.
 
*** La mostarda di frutti vari: un sofisticato miscuglio di frutta fresca e olio di senape piccante per una ricetta tradizionale che ha arricchito, sin dal Rinascimento, le tavole di corte di principi e papi. La frutta viene lavata, sbucciata, tagliata e cotta a vapore. Per un periodo massimo di dodici giorni viene immersa in uno sciroppo di zucchero per la canditura.  
Alla frutta candita viene infine aggiunto l'olio di senape per dare il suo inconfondibile sapore dolce e piccante. La Mostarda di frutta è il complemento ideale per formaggi, carne bollita e buffet freddi.
 
Dal Birrificio Agricolo Kauss di Piasco arriva una birra artigianale, prodotta a partire da materie prime coltivate direttamente. I campi, situati tutti in una zona di bassa montagna, ai piedi del Monviso, sono coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica. Un ottimo modo per dare un apporto all’economia e all’agricoltura montana in modo sostenibile. La produzione del malto è affidata a malterie a conduzione familiare di fiducia, in grado di assicurare un prodotto sicuro ad elevato standard qualitativo.

 
SANTA KAUSS è la classica birra invernale natalizia in stile Weizen-Bock. Di grande complessità, si presenta con un colore rosso bruno intenso, morbida e rotonda, dalle note dolci fruttate e una decisa nota alcolica. In bocca si apprezzano sapori maltati, caramellati, frutta secca e banane. L’amaro da luppolo è ben calibrato e la rende secca nel finale. Queste sue doti la rendono la birra ideale da abbinare ai piatti corposi e ai dolci delle festività natalizie, da condividere nelle fredde serate invernali. Grado alcolico 9,3% vol.

 


 
“COFANETTO della TRADIZIONE”

Il Natale è da sempre il momento più magico dell’anno, atteso da grandi e piccini. .   Tutto si veste a festa l’atmosfera suggestiva incanta con le sue luminarie e i suoi colori, e accende le emozioni, facendoci assaporare le piccole gioie della vita e riscoprire il calore della casa e degli affetti.  A Natale anche le tavole sono ricche di dettagli pronte ad accogliere gli ospiti in un gustosissimo viaggio fra le prelibatezze della cucina.

 Cosa non dovrebbe mai e poi mai mancare nel cesto di Natale della Tradizione ? Ecco la nostra selezione: suggerimenti ad hoc pensati per donare il cesto dei sogni e fare ancora una volta la figura migliore di quella di chiunque altro. Buon Natale!

 

    OLIO EVODOP Riviera Ligure 500ml
    LENTICCHIE di MONTAGNA 500gr
    ANTIPASTO della VALTELLINA IN OLIO D'OLIVA 300gr
    RAGù di SEITAN "LA MADRE TERRA" BIO 190gr
    CASERECCE di FARRO semintegrale IRIS BIO 500gr
    KRUMINI eQuality BIO 170 gr BIO **
    TORRONCINI friabili NOCCIOLE 125gr
    CREMOSA* di castagne eQuality BIO 250gr
    FROLLINO di NATALE allo zenzero eQuality 200 gr **
    TISANE dal MONDO in scatola regalo 60 bustine 70g *
    TARTUFINI ZENZERO & CANNELLA eQuality 110 gr **
    MOSCATO d'ASTI Dogc Maramao BIO 750ml
    SET SOMMELIER per aprire e servire i tuoi vini preferiti
    4 CUBETTI GHIACCIO IN ACCIAIO per rinfrescare il vino o le bibite, lasciando inalterato il gusto. Basta conservarli nel congelatore e sono pronti per l’uso in sole 3h

 * Confanetto “Le Tisane dal Mondo” in filtri (camomilla, della sera, liquirizia, balsamica, dopo pasto, finocchio) vengono prodotte, trasformate e confezionate con la cura e l’attenzione della filiera solidale e di qualità.
Le erbe provengono da sei raggruppamenti diversi di piccoli coltivatori: Copermate (Brasile), Meru Herbs (Kenya), Mimbipà (Paraguay), Sindyanna (Palestina), Siyath Foundation (Sri Lanka).
Ognuna di queste realtà ha avviato un programma di sviluppo e controllo della qualità (tecniche di coltivazione biologica, metodo di raccolta manuale, procedimento naturale nella fase di essiccazione).   
La trasformazione, è affidata a Valverbe, un’azienda italiana da anni impegnata nella produzione biologica e biodinamica di erbe, nella preparazione di tisane e fitopreparati e nel confezionamento.
La fase della trasformazione, pertanto, si innesta pienamente nella filiera di qualità che collega il produttore e il consumatore.  
** I frollini di Natale allo zenzero eQuality sono realizzati nel laboratorio di pasticceria della Cooperativa sociale, utilizzando farina di frumento, zucchero di canna, uova e miele, a cui viene aggiunto il sapore inconfondibile dello zenzero
** I tartufini di cioccolato fondente con zenzero e cannella sono prodotti utilizzando zucchero di canna, cacao e spezie del commercio equo. La granella di nocciole completa questa deliziosa miscela, a cui si aggiunge il tocco speziato di zenzero, cannella e vaniglia.
Nella produzione dei frollini e dei tartufini di Natale vengono utilizzati diversi ingredienti provenienti da produttori del commercio equo e solidale: zucchero di canna dalle Isole Mauritius (MSS), miele dal Messico (Mieles del Sur), cacao dell’Ecuador (MCCH), spezie da India (Phalada, Suminter), Sri Lanka (SOFA) e Vietnam (Vivang).
** I Krumini: pasticcini biologici che si ispirano alla ricetta dei krumiri di Casale Monferrato. Alla farina di frumento è stata aggiunta quella di nocciole e lo zucchero di canna del commercio equo e solidale
La pasticceria artigianale eQuality è stata creata per offrire, in virtù della lavorazione artigianale e della qualità degli ingredienti, una pregiata selezione di prodotti di eccellenza.
Prodotti ottenuti da materie prime selezionate provenienti da produttori del commercio equo e solidale e lavorate con metodo artigianale nei laboratori interni della cooperativa sociale.

 
Grazie all’atmosfera natalizia riscopriamo la voglia di condividere momenti speciali e dimostrare attenzione e gratitudine attraverso doni e presenti che sappiano stupire e soddisfare chi li riceve.

In queste pagine ti abbiamo suggerito alcune idee regalo uniche e indimenticabili per questo Natale 20.21: ti abbiamo parlato di tradizioni, specialità, prodotti di alta qualità.
Per valorizzare i nostri buoni propositi e le bontà natalizie abbiamo pensato che è fondamentale rendere preziose e utili anche le confezioni.
Sempre nell’ottica di realizzare un minor impatto ambientale.

Curiosa ora nella nostra gallery per prendere qualche spunto e decidere quale confezione regalo utilizzare per i tuoi cesti alimentari natalizi.

 Le nostre cassette, disponibili in diversi colori, hanno il vantaggio di essere ri-utilizzabili per diversi scopi anche in ambito domestico in quanto sono lavabili in lavastoviglie e pensa sono realizzate dal recupero dei materiali di scarto.

Totalmente riciclabili ed Eco-friendly
Le borse in juta, in cotone naturale, in cotone biologico, sono versatili, resistenti e di design.
Colorate, glitterate: un buon compromesso tra stile e sostenibilità.
Prodotti che soddisfano specifici requisiti etici e ambientali.
Una valida alternativa: la scatola rigida nera elegante con chiusura magnetica o la scatola minimal nel colore naturale, abbinate a fiocchi in velluto, tessuto o tela biodegradabile, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.
Le aziende che forniscono la materia prima sono tutte in linea con le certificazioni FSC.

 
Ci piace creare confezioni capaci di sorprendere, che siano protagoniste insieme con le eccellenze che custodiscono al loro interno.

 


 


 


 


 
CONSIGLIO di BUSINESS

 
Includi nella box natalizia un tocco personale per fare la differenza.

Un articolo per la casa, la cucina o il tempo libero, personalizzalo con il logo della tua azienda.

Così gratifichi il tuo cliente con un regalo gradito e utile, e promuovi la tua attività,valorizzandola e invogliando i tuoi clienti a collaborare con te.

 
e ora parliamo di VANTAGGI FISCALI

Hai la possibilità di detrarre i regali aziendali di Natale al 100%, in quanto questo tipo di omaggio è classificato come “spese di rappresentanza”.

Occorre solo rispettare alcuni requisiti: chiaramente il regalo aziendale deve essere elargito in forma gratuita a dipendenti, clienti e fornitori … e deve essere acquistato e non prodotto internamente.

 


 

Copyright © 2020 - Caterina Velotta - Powered by Sma Servizi Srl - All Rights Reserved - Privacy Coockie Policy